Sarchiatrice Colibrì

Precisione chirurgica nella sarchiatura

La sarchiatrice COLIBRÌ è utilizzata su colture di quarta gamma come valeriana, spinacino, lattughino biondo o rosso, rucola, basilico, carota, cipolla e altre colture seminate

 

La sarchiatrice COLIBRI è formata da:

– telaio terzo punto idraulico quadro su 02/04 ruote crestate o gommate per dare maggiore stabilità e evitare sollecitazioni.

–  impianto idraulico autonomo o impianto idraulico alle prese idrauliche del trattore con valida portata di olio.

– da una serie parallelogrammi idraulici con dischi sarchianti dentati in acciaio configurati a seconda della semina effettuata.

Velocità di andatura da 0,5 km/h ( fino a 2km/h in campo aperto a 5cm di distanza) su  baby leaf, 0,8 km/h  su erbe aromatiche e a 2,5 km/h  su carota;

 

La sarchiatrice “COLIBRI” agisce direttamente sulla fila seminata a 2 cm dalla fila con distanze minime interfilari da 4,5 cm, senza danneggiare l’apparato radicale e fogliare, prevenendo la germinazione delle infestanti. È adatta a coltivazione biologica.

 

 

 

 

 

Grazie alla sua sarchiatura attiva data dalla rotazione motorizzata dei dischi, COLIBRI sminuzza delicatamente il terreno senza spostare la pianta. La velocità e la configurazione dei dischi possono essere regolati e richiesti a seconda dello stadio della pianta e del tipo di terreno.

Il pacco dischi COLIBRÌ motorizzati effettua una sarchiatura attiva, lavora ad una profondità di 2 cm, l’altezza è regolata tramite un pistone gestito elettro-oleodinamicamente da un potenziometro lineare per determinare l’effettiva profondità di lavoro.
La sarchiatura con COLIBRÌ consente di lavorare contemporaneamente anche a più file a partire da 5cm, con una copertura pari all’80% della superficie lavorata dal disco COLIBRÌ, pari al 60% della superficie dell’intera baula.

Configurazione dei gruppi di dischi sono sviluppati in base alle misure del sesto di trapianto fornite dal cliente. Alcune particolarità sono date dall’inclinazione dei denti dei dischi:

  1. Denti inclinati nel senso opposto alla pianta o dritti, proteggono la pianta comprimendo il terreno verso l’esterno. Adatti a distanze interfila strette da 4,5 cm o quando la pianta è ai primi stadi di crescita perciò molto delicata
  2. Denti incurvati a dente di sega, disposti negli spazi non occupati dalle piantine, eseguono la scalzatura delle infestanti e allargano il raggio d’azione della sarchiatura.

I dischi hanno un diametro di 320 mm, mentre i denti sono di 40 mm di altezza e lavorano a una profondità regolabile uguale e non maggiore di 30 mm, per preservare il collare della pianta.

La velocità e la configurazione dei dischi possono essere regolati in base allo stadio della pianta e del tipo di terreno.

 

Lavora su tutte le colture seminate con distanza interfilare delle bine (L1) da 4,5 a 35 cm.

Combinazione di gruppi di dischi sviluppati in base alle dimensioni del sesto di trapianto fornite dal cliente.

 

 

 

 

Adatto a:

Carota, baby leaf, IV gamma,  ravanello, prezzemolo, riso seminato, rucola, indivia, basilico, barbabietola, seminate su baule o piano.

 

 

 La sarchiatrice Colibrì ha inoltre questi vantaggi: incrementa la produzione e migliora la resa delle piante, nonché diminuisce costi di gestione

  1. La piantina è più precoce perciò si raccoglie in anticipo rispetto alle colture non sarchiate.
  2. Nel caso della rucola, dopo il primo sfalcio, si è visto un ulteriore beneficio come arieggiatore.
  3. Possibilità di eliminare lo strato di sabbia che si è soliti mettere sulla baula.

 

 

 

 

Configurazione:

Caratteristiche tecniche

Colibri per Carote  su baula con 3 triple file a 4.5 cm

PARALLELOGRAMMI MOTORIZZATI

  • Un motore idraulico, applicato su ogni parallelogramma, varia il numero di giri dei dischi rispetto alla velocità di avanzamento della macchina.
  • La regolazione avviene attraverso una valvola proporzionale, in base al tipo di terreno e alla
  • Il giusto rapporto favorisce l’estirpazione delle infestanti, evitando l’eventuale spargimento di terreno o lo spostamento delle piante dalla fila seminata.
  • Bloccaggio idraulico dei parallelogrammi durante gli spostamenti.
  • Se i dischi vengono bloccati da un corpo estraneo: viene avvertito l’operatore con un segnale acustico.Ogni elemento COLIBRÌ è composto da un parallelogramma carterizzato avente 01 serie di dischi COLIBRÌ con pulitori, MOTORIZZATI oleodinamicamente da un motore orbitale 50cc con rinvio e aventi frontalmente un tastatore con sensore angolare per l’auto livellamento, configurati su impostazione sottoscritta dal cliente. Sono movimentati in altezza tramite un pistone gestito elettro-oleodinamicamente da un potenziometro lineare per conoscere l’effettiva profondità di lavoro. Ogni disco ha un diametro di 320 mm, con spessore 3 mm. La superficie utile di lavoro di ogni disco è di 240 mm.

Colibri per Carote  su baula con 3 doppie file a 7 cm

Colibri per Carote  su baula con  4 doppie file a 7 cm.

Colibri per Carote a 2 colmi a 75 cm di interfila, con doppia fila su ogni colmo a 7 cm

Colibri per Carote a 3 colmi a 75 cm di interfila, con doppia fila su ogni colmo a 7 cm

Colibri per Carote a 4 colmi a 75 cm di interfila, con doppia fila su ogni colmo a 7 cm

Distanze tra file  in baby leaf 50- 70 -85 o 90 mm

Colibri su baula per baby leaf, insalatine da sfalcio,  prezzemolo, valeriana a partire da  a 5 cm, 7 cm, 8.5 cm e 9 cm

Colibri su baula per baby leaf, insalatine da sfalcio,  prezzemolo, valeriana a partire da   7 cm, 8.5 cm e 9 cm

Colibri su baula per baby leaf, insalatine da sfalcio,  prezzemolo, valeriana a partire da   8.5 cm e 9 cm

IL SISTEMA AUTOMATICO DI ALLINEAMENTO E RICONOSCIMENTO PIANTE TILETT & HAGUE

Il nostro sistema di guida ottica Tillett & Hague analizza i dati dalle fotocamere digitali per identificare le caratteristiche di interesse, ad es. filari, singole piante coltivate o infestanti. Si considera un’area tanto ampia quanto conveniente per massimizzare i dati su cui si basa la guida.
Il sistema analizza un rapporto verde/rosso per individuare la coltura e le infestanti da sfondi contenenti terra, pietre e altri materiali con possibilità di lavorare con colture di colori diverse. Nel display viene visualizzata un’inquadratura presa con la lente, corrispondente ad una parte delle piante coltivate sufficiente per l’analisi. Sul display touch-screen vengono mostrate delle linee guida o tracciati che dimostrano la qualità della corrispondenza ovvero l’esatta regolazione
dei settaggi sia della telecamera che del software. Laddove vengano rilevate le erbacce, viene sovrapposto un grafico che ne mostra il perimetro.
La posizione dei tracciati serve per allineare gli elementi della sarchiatrice rispetto alle file identificate.

NUOVO SISTEMA AUTOMATICO DI MANTENIMENTO DELLA PROFONDITA’

Grazie ad un sensore apposito posto davanti ad ogni parallelogramma, che legge il terreno, da un monitor dedicato, impostiamo e monitoriamo la profondità di lavoro.

Il sistema di mantenimento della profondità è specifico per Optyma e Colibrì e ha le seguenti caratteristiche:
-Posizionamento della profondità per ogni singolo elemento in manuale con passo di 3mm.
-Mantenimento della profondità desiderata in automatico.
-Regolazione della velocità dei dischi sia in modo manuale sia con la sincronizzazione dei giri al minuto dei dischi
rispetto alla velocità del trattore (solo per Colibrì).
-Regolazione automatica del tempo di reazione dal tastatore ai dischi del Colibrì o dei coltelli nella Optyma (indicato per
le basse velocità 0.5-1km/h).
-Funzione dedicata per l’allineamento di tutti gli elementi in orizzontale.

Da un display dedicato, impostiamo e monitoriamo la profondità di lavoro desiderata.

Ogni macchina viene equipaggiata di una consolle con tutti i comandi idraulici, trasferibile in cabina. Nessun fermo macchina ( anche in caso di guasti ai sensori o alla telecamera).

Optional:

Lista Optional

Ruota gommate

Applicabili su telaio a spostamento idraulico, hanno la funzione di stabilizzare la macchina, con e senza pistone idraulico.

Diametri ruota da:

Ø 364 x 151 di spessore

Ruote Crestate in ferro

Regolabili in altezza Ø 400 x 100 mm con e senza pistone idraulico.

INTEGRAZIONE AGRICOLTURA 4.0 con trasferimento dati come previsto dalla normativa per ottenere il credito di imposta